I luoghi da visitare in Basilicata

basilicata luoghi 770x162


I luoghi da visitare in Basilicata

La Basilicata è una regione tutta da scoprire, dalle bellissime spiagge bianche agli affascinanti borghi medievali, le sue bellezze naturali meritano di essere conosciute e visitate. Tra i vari spunti e suggerimenti presenti online, Trovami nel suo canale dedicato ai viaggi e al turismo ci segnala qualche meta assolutamente da non perdere se siete in vacanza in Basilicata.





Matera e suoi sassi

Conosciuti in tutto il mondo, i Sassi di Matera fanno parte della zona antica della città e danno vita a un borgo scavato nella roccia. Architettura e natura si vengono incontro, dando vita alla zona antica di Matera, uno spettacolo naturale apprezzato in tutto il Mondo. Le luci durante la sera donano un tocco magico a questa affascinante località, già Patrimonio dell'Umanità. Non mancano attività commerciali dedicate alla vendita di prodotti tipici.
   

Maratea: la perla del tirreno

Maratea
è nota come la Perla del Tirreno per il suo paesaggio meraviglioso e per i suoi tesori artistici e storici. Il centro storico di Maratea è situato ai piedi del Monte San Biagio, sul quale si erge il Cristo Redentore, la statua più alta d'Italia, con ben 22 metri di altezza. Camminare tra i vicoletti di questa cittadina e attraversare la piazza con i balconi fioriti è un’esperienza meravigliosa. Tanti i negozietti che vendono ottimi prodotti enogastronomici lucani: come ad esempio: vino, liquori, dolci, salumi e formaggi tipici.
   

Metaponto e la sua archeologia

Il sito archeologico di Metaponto è situato sulla costa ionica ed è visitato e amato da tutti gli amanti dell’archeologia. Tra le mete turistiche assolutamente da vedere ci sono: il teatro, il castro romano, i templi di Apollo, Demetra e Afrodite e le Tavole Palatine. Chi invece ha voglia di andare al mare apprezzerà sicuramente lo splendido lido di Metaponto, con spiagge sabbiose circondate da grandi pinete. Da non perdere le ottime degustazioni di vino lucano.
   




 

Pisticci cosa vedere

Pisticci
ricorda i meravigliosi borghi dell’Andalusia, grazie alle sue stradine bianche colorate dalle tegole rossicce delle case. Assolutamente da non perdere a Pisticci: il Castello, la Chiesa Madre, la Chiesetta dell'Annunziata e l'antica porta del Paese. Nelle vicinanze è assolutamente consigliata una visita una Castello di San Basilio. Ottima la cucina dei ristoranti di Pisticci, dove sono proposte tantissime portate tipiche Lucane.
   

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è il parco naturale più grande d’Italia: 192 ettari, è meta prediletta dai turisti per il trekking, per l’escursionismo, per le gite in mountain bike, per il rafting, ma anche per l’alpinismo. Gli amanti della natura potranno trovare qui una varietà incredibile di specie animali e vegetali.
   

Quali sono le spiagge più belle della Basilicata?

La Basilicata non è solo cultura, ma anche tante spiagge mozzafiato tutte dotate dei migliori servizi. Siete amanti del mare e delle spiagge meravigliose della Basilicata? Vi suggeriamo una selezione:

  • Lido di Metaponto, Lido di Policoro, Polico Cala Jannita, Maratea – Po
  • Spiaggia di Calaficarra, Maratea
  • Spiaggia di Acquafredda, Maratea – Potenza
  • Spiaggia di Fiumicello, Maratea – Potenza 

  

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano









Booking.com