ITALIA DEI MOTORI

INTRO MOTORI2


Ferrari, il rombo della Rossa

La Ferrari è simbolo del made in Italy per antonomasia. E regala all’automobilismo sportivo tricolore il titolo più esclusivo: la scuderia più blasonata e longeva della Formula 1, infatti, è italiana e questa realtà automobilistica riesce a coniugare al meglio tecnologia, tradizione, emozione e successo.



Oggi celebrata in tutto il mondo, la casa costruttrice nasce ufficialmente il 13 settembre 1939 con la fondazione da parte di Enzo Ferrari della “Auto Avio Costruzioni”. Le sue prime commissioni furono la costruzione di componenti per velivoli e solo a partire dal 1947 la costruzione di autovetture divenne l’attività principale. La sede aziendale della “rossa” è situata a Maranello, in provincia di Modena (Emilia Romagna) e il suo simbolo ufficiale, storicamente rappresentato da un cavallino rampante, è attribuibile a quello dell’aviatore Francesco Baracca (1888-1918) ceduto da sua madre a Enzo Ferrari nel 1923 come portafortuna. Da allora è diventato l’emblema del marchio Ferrari e del reparto corse. E a proposito di corse: si possono provare emozioni da  brivido e adrenalina ai massimi livelli con i “Ferrari test drive” a Maranello, ovvero l’opportunità di guidare una Ferrari su strada con a fianco un pilota esperto. La guida è preceduta da un breve briefing teorico che serve per intraprendere una guida corretta della Ferrari. Un paio di curiosità: a chi si deve il design delle Ferrari? Sono “opera” di illustri progettisti quali Pininfarina e Giugiaro, così come Scaglietti, Bertone e Vignale. E quali sono i motori delle Ferrari? Prevalentemente dei V8 e V12.


Lo sapevate che…
Per saperne di più sulla Ferrari si può visitare il Museo Ferrari di Maranello - esposizione ufficiale dell’azienda -, strutturato in aree tematiche, ognuna in grado di soddisfare le aspettative sia dell’appassionato di competizioni automobilistiche sia del competente conoscitore di auto storiche.

 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati