Palio italiano al mare

palio mare 770x162


Palio italiano al mare: ciurma avanti tutta!


Non solo cavalli, sbandieratori e drappi medievali. Il palio italiano più famoso è il Palio di Siena, certo, ma se dall’entroterra ci spostiamo sulle coste del Belpaese si possono trovare spettacolari rievocazioni delle scorrerie marinare. A iniziare dal Palio della Spezia, distante una manciata di minuti da Lerici e Portovenere – le antiche città-fortezza - e dal diadema di borghi delle Cinque Terre.



 Ogni anno a luglio si disputa il pre-palio di ciascuna borgata – solitamente in date diverse –, in attesa del grande giorno, la prima domenica di agosto, quando alla Spezia si svolge il Palio del Golfo, la disfida remiera fra gli equipaggi delle borgate marinare o delle località limitrofe che si affacciano sull’insenatura. Il loro nomi? Portovenere, Lerici, Tellaro, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD - Circolo ricreativo dipendenti difesa -, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo e Venere Azzurra. È una gara di canottaggio a sedile fisso, il Palio del Golfo della Spezia, ma non solo, anche una sfilata storica e uno spettacolo pirotecnico, una manifestazione che affonda le radici nella civiltà marinara, l’evoluzione delle antiche gare organizzate sovente, anche al rientro dalle battute di pesca. Oggi gli abitanti delle tredici borgate si allenano tutto l’anno per arrivare a gareggiare una dozzina di minuti in occasione del Palio del Golfo della Spezia: tempo che scorre veloce come sabbia per questa espressione di cultura popolare attorno alla quale la gente del luogo fa quadrato partecipandovi con grande passione da quasi un secolo.

Dall’arco ligure proseguiamo verso la Toscana per giungere all’Argentario. Correnti marine e detriti fluviali hanno creato i tomboli sabbiosi della Giannella e di Feniglia che contengono la laguna di Orbetello e saldano alla terraferma il Monte Argentario, un massiccio prevalentemente calcareo che vanta straordinarie bellezze sulla costa. La cittadina più importante dell’area è Porto Santo Stefano – in provincia di Grosseto – dove ogni anno il 15 agosto ha luogo il Palio dell’Argentario, detto anche Palio marinaro dell’Argentario. Si tratta di una regata a remi che mette in competizione quattro battelli con altrettanti vogatori e un timoniere rappresentanti i quattro rioni cittadini: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle. Gli equipaggi si contendono il palio su un percorso di quattro chilometri composto da quattro corsie di quattrocento metri.

Sull’altro versante italiano, invece, quello orientale, e molto più a sud, si distende la Puglia con Taranto, la città dei due mari: il mar Piccolo, uno specchio d’acqua quasi del tutto chiuso, e il mar Grande, una rada aperta e protesa verso l’Adriatico. Nella città che duemilacinquecento anni fa era una fiorente e progredita città-stato greca nonché la più potente polis d’oltremare, ogni anno si svolge il Palio di Taranto, una gara di barche a remi abbinata ai dieci rioni della città. A maggio si svolgono le eliminatorie mentre la seconda gara si svolge solitamente la terza domenica di luglio, anche se nel 2015 si è svolta la terza domenica di giugno. Istituita nel 1986, è una manifestazione le cui eliminatorie si svolgono in concomitanza con le celebrazioni in onore del patrono San Cataldo.



Il palio o “torneo dei rioni” è ambientato nelle acque del Mar Grande e del Mar Piccolo, vi partecipano i rappresentanti dei dieci rioni i cui nomi sono di per sé un tuffo nel mondo pelagico: polpo, cavalluccio marino, gabbiano, orata, medusa, riccio, stella marina, conchiglia, granchio e aragosta. Ogni equipaggio è composto da due marinai che indossano un abito storico e la gara consiste nell’effettuare in meno di mezz’ora il periplo dell’isola che costituisce il borgo antico della città, al termine del quale il presidente della giuria decreta i vincitori fra le imbarcazioni che si danno battaglia sino all’ultima vogata e giungono al traguardo situato sotto il Ponte Girevole. Il trofeo, però, viene consegnato solo dopo la gara che si disputa in estate: i due punteggi vengono sommati per proclamare l’equipaggio vincente.


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano









Booking.com