PUGLIA

-provincia-di-foggia TEST

Stemma Regione Puglia


Una lunga “terrazza” che si affaccia sull’Adriatico e lo Jonio. E’ la Puglia, luminosa, ospitale e al contempo sontuosa come l’architettura barocca delle sue città. La regione ammalia per la bellezza dei paesaggi e per la ricchezza storico-artistica: dai castelli normanno-svevi agli antichi trulli, dal barocco di chiese e palazzi alle cattedrali romaniche. E poi la campagna - con le masserie e le distese di ulivi secolari -, che scivola verso la costa prospiciente un mare che nell’area del Salento viene definito “caraibico”. La Puglia è anche la regione più lunga d’Italia, con circa mille chilometri di litorale e le sue punte di eccellenza sono compendiate in sei macro aree distinte in Lecce e Salento, Gargano con le isole e la Daunia, la Puglia imperiale, la terra di Bari e le Murge, la costiera ionica e la Murgia tarantina, i trulli e la Valle d’Itria. Nel contesto di Nettuno e sul versante del mar Adriatico spicca l’arcipelago delle Tremiti, un paradiso naturale con fondali ricchi di grotte, seguito da Vieste, Peschici, Rodi e Vico che si stagliano sulla costa prevalentemente rocciosa del Gargano.

A sud di Monopoli si arriva a Otranto e alla bianca Ostuni così come all’oasi del WWF di Torre Guaceto. All’altezza di Brindisi ha inizio la straordinaria penisola salentina. Le spiagge del litorale jonico del Salento sono le 'Maldive italiane' e sono da vedere anche Gallipoli e Porto Cesareo mentre a nord del golfo di Taranto le spiagge sono circondate da pinete. Imperdibili sono i mille e più bianchi trulli di Alberobello (Bari) e della Valle d’Itria - tutti patrimonio dell’Unesco – così come le masserie, emblema della civiltà contadina, intimamente legate alla storia del territorio pugliese: gli edifici sono circondati da spessi muri che comprendono vasti giardini in cui si trova la cappella e dove, a seconda del territorio su cui sorgono, sono coltivati ulivi, mandorli o viti. Girando per la campagna si incontrano masserie che ricordano i palazzi gentilizi delle campagne venete mentre altre assomigliano ai castelli, magari perché situate vicino alla costa. Itinerari densi di storia e attualità, quelli pugliesi, oltre che di arte, di natura e di cultura.


All’insegna di quest’ultima spiccano, fra i numerosi esempi, il Museo Nazionale di Taranto - tempio alla gloria magnogreca - o l’arcano maniero di Federico II chiamato Castel del Monte (Bari) o ancora la raffinata scenografia di edifici che prospettano su piazza Duomo a Lecce - fra le maggiori espressioni del barocco pugliese -, o gli insediamenti rupestri della provincia di Taranto, capitanati da quelli della località di Massafra. 
E poi la natura, che oltre al mare si palesa nella distesa di pianure e colline e nel caratteristico Tavoliere, intensamente coltivato e adagiato a perdita d’occhio tra Cerignola e San Severo, o ancora nelle calcaree Murge le cui ondulazioni si susseguono pressoché interrotte sino allo Jonio. 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

  


• Città e incantesimi italiani in Puglia:
Alberobello
Salento

Gite scolastiche in Puglia:
Gite scolastiche in Puglia

Bandiere Blu della Puglia:  
Polignano a Mare
Monopoli
Margherita di Savoia
Fasano
Ostuni
Salve
Castro
Melendugno
Otranto
Ginosa
Castellaneta

Aree Marine Protette della Puglia:
Riserva Naturale Marina Isole Tremiti
Riserva Naturale Marina Torre Guaceto
Area Naturale Marina Protetta Porto Cesareo

Mercatini di Natale in Puglia:
Mercatini di Natale in Puglia
Mercatini di Natale a Lecce - Fiera dei Pupi
 


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano