Lingua e cultura: i mestieri (livello B1/B2)



lavori aggiusta sedie
Oste, arrotino e bottaio… conosci questi antichi mestieri?

Prova a indovinarli! 





Abbina il mestiere alla definizione:

carrettiere - arrotino aggiusta sedie lavandaia

 


a) __________ di solito lavorava per strada davanti alla casa del cliente che lo aveva chiamato oppure in un angolo o una piazzetta. Con vari tipi di paglia, martello, chiodi e colla riparava ed impagliava le sedie. Era un lavoro importante perché le famiglie riparavano ciò che si rompeva. 

b) _________ era l'antico trasportatore di merci varie prima della nascita dei mezzi di trasporto meccanici. Era lui il conducente (l'autista) del carretto trainato da muli o cavalli. Era un personaggio un po’ particolare perché viveva per la strada, in quanto i viaggi duravano tanto, e sopportava disagi di ogni sorta.

c) ________ lavava la biancheria degli altri. Quando non esisteva la lavatrice queste donne erano preziosissime per le famiglie in cui la donna era ammalata e non poteva lavare i panni. Di questo servizio usufruivano anche le famiglie benestanti che potevano permettersi di pagare.

d) ________ con la sua bicicletta particolare si fermava nei quartieri popolari per arrotare coltelli e forbici. Spesso a questa attività aggiungeva anche la riparazione di paracqua (parapioggia e ombrelli).



Per guardare la soluzioneclicca qui! 

Go to solutionclick here!


Se vuoi ripassare la grammatica: clicca qui! 

If you need to review them: click here!


Vedi tutti gli altri quiz: clicca qui!

See all the other quizzes: click here!