Il Parco Oltremare di Riccione


oltremare riccione










Parco Oltremare di Riccione


Il parco Oltremare è un parco tematico che sorge sulla collina di Riccione, di cui occupa circa 110.000 mq. È ogni anno meta di numerosissimi visitatori perché trascorrere una giornata nel parco è un'esperienza incredibile, che permette di divertirsi accrescendo le proprie conoscenze sul pianeta terra e i suoi abitanti.
Il Parco si divide in cinque aree tematiche, tutte da visitare; nessuna di esse, infatti, può essere tralasciata perché si perderebbe l'occasione di incontrare tante interessantissime specie animali e di provare esperienze indimenticabili. Le aree sono divise in: Acqua, Aria, Terra, Fuoco ed Energia.

 

L'area Acqua è la più famosa perché ospita la Laguna dei delfini che riproduce un angolo del mare Adriatico, un'opera grandiosa composta da 4 vasche intercomunicanti che contengono nove milioni di litri d’acqua. Dalla tribuna che la circonda, e che può ospitare 2500 persone, si possono ammirare tanti simpaticissimi delfini che, insieme ai loro istruttori, si esibiscono in giochi, tuffi e capriole.
Sempre in questa sezione si può visitare Pianeta Mare, un percorso attraverso una serie di vasche che riproducono vari ambienti marini, con i loro abitanti, tra cui Baia delle Posidonie, con cefali, rombi, scorfani, la Baia degli Squali, che ospita squali gattuccio e gattopardo e infine le due vasche dei Cavallucci marini, dalle forme impensabili e dai colori bizzarri.



La sezione Aria è costituita da una costruzione in stile ottocentesco: Il Mulino del Gufo, rifugio di molte specie di rapaci, diurni e notturni, seguiti e curati da esperti falconieri. Quest'ultimi, nello spettacolo " Il volo dei rapaci", fanno sfrecciare sul capo dei visitatori aquile, falchi... un'esperienza davvero mozzafiato! Continuando, ad un altro volo spettacolare e molto variopinto si assiste nello spazio dedicato ai Pappagalli della foresta: un'occasione unica per poter ammirare esemplari superbi come l'Ara rossa, l'Ara blu o l'Ara Arlecchino.

Il percorso Terra introduce in quattro habitat diversi: si va dalla Foresta di Darwin, in cui si cammina immersi in una lussureggiante vegetazione con specie caratteristiche del periodo del Cretaceo, incontrando riproduzioni di dinosauri e serpenti e alligatori veri, ci si ritrova poi nell' aia di una Fattoria, con tutti i suoi animaletti, dalle galline alle caprette, e dopo un salto sul Delta del Po, riprodotto mirabilmente, si arriva al giardino delle farfalle: una grande serra in cui si passeggia mentre mille farfalle, dai colori meravigliosi, svolazzano intorno.

Un po' diversa è l'esperienza nell'area Fuoco dove, attraverso un percorso visivo e sensoriale, chiamato Pianeta Terra, si rivivono, spostandosi man mano in quattro stanze diverse, i momenti fondamentali della nascita del nostro pianeta, dalla grande esplosione del Big Bang alla glaciazione, periodo in cui i dinosauri, non adattandosi ai cambiamenti climatici, scomparvero e le condizioni del pianeta divennero favorevoli all'avvento dell'uomo.
La sezione Energia é il luogo ideale per finire la giornata divertente, educativa ed emozionante trascorsa nel Parco Oltremare: Adventure Island è un'area dedicata esclusivamente al divertimento dei bambini e dei loro genitori, con una serie di attività pensate proprio per poter giocare tutti insieme, dai percorsi con pertiche e funi alle barche lungo il fiume dotate di cannoni ad acqua per avventurose battaglie!

Per godere di questa esperienza speciale, non vi resta che prenotare il vostro soggiorno in uno dei numerosissimi hotel a Riccione ed il gioco è fatto!

 



Per visualizzare altri parchi divertimento italiani: clicca qui