Terme di Bormio

terme-bormio-770x162


Terme: la vacanza che rigenera  

Tutti abbiamo bisogno ogni tanto di prenderci una pausa, ritrovare un certo equilibrio fisico e mentale, dedicandosi esclusivamente al proprio benessere. Per riuscire in questa impresa non facile, corrono in nostro soccorso le terme: un luogo dove staccare la spina da tutto e ritrovare il giusto equilibrio, dove relax è la parola d’ordine e dove la cura del corpo diventa un sacro rituale. Il soggiorno presso le terme può inoltre sposarsi benissimo con due giorni di viaggio in una meta inesplorata, cosi da unire il piacere della vacanza con i benefici delle acque termale; per farsi un’idea sui luoghi da visitare è possibile consultare le recensioni di viaggio e ottenere tutte le informazioni necessarie per scegliere tra diverse possibili mete e organizzare la propria e meritata fuga dalla quotidianità.






I benefici delle Terme

Ogni centro termale offre percorsi e pacchetti diversi per rendere l’esperienza delle terme qualcosa di unico; tra le possibili scelte tuttavia non solo strutture di alta classe dove lavora personale qualificato e professionale, ma anche luoghi naturali dove tutti possono liberamente usufruire dei numerosi benefici delle acque sulfuree, come Terme libere di Bormio.
Le terme libere di Bormio sono conosciute anche con il nome di Pozza di Leonardo, e prendono il nome proprio dal famoso Leonardo da Vinci, che le visitò e ne lasciò testimonianza nella sua opera “codice Atlantico”. Si tratta di luoghi dove la natura, con la sua irresistibile forza, ha dato vita a strutture termali “naturali”, incontaminate dall’uomo, e liberamente accessibili da tutti coloro che desiderano dedicare una giornata a sé stessi, godendo dei diversi benefici che le acque possono assicurare su diversi e comuni disturbi: da problemi all’apparato respiratorio, a quello circolatorio o ostio-articolare. Molto spesso infatti i centri termali, oltre ai numerosi percorsi di bellezza dedicati alla cura del corpo, affiancano percorsi salutari, dove cioè l’utilizzo delle acque termali è volto ad alleviare piccoli disturbi come il dolore alle ossa o problemi di respirazione (grande successo hanno infatti le inalazioni).


Un modo quindi sano e non troppo dispendioso (soprattutto se si accede alle terme libere che sono appunto gratuite) per migliorare le condizioni del nostro corpo, quotidianamente sotto stress, e ricaricare la propria energia. Il giusto connubio di una mente sana in un corpo sano, perché prendendosi cura del corpo ci si libera dalle tensioni e dalle preoccupazioni, riacquistando la giusta lucidità e la giusta dose di positività.