ITALIA DEL CIOCCOLATO

cioccolato 770x162


Cioccolato, voluttuoso e prelibato


Prelibato, il cioccolato italiano. Fondente, extrafondente, bianco, al latte, mi-doux - miscela di cioccolato al latte e fondente -, amarissimo, alle nocciole. Un tripudio di cioccolatini, praline, tavolette, cremini, quadretti da degustazione, uova di Pasqua: c’è solo l’imbarazzo della scelta per la varietà di espressione e “forme” del cioccolato, uno dei vanti italiani.



È stato Cristoforo Colombo, infatti, nel Cinquecento, e precisamente nel 1502, ad assaggiare in Honduras una bevanda con il cacao e a importarne in Europa i semi. Nel Seicento il cioccolato veniva prodotto in Italia a Torino, Firenze e Venezia. Nel terzo millennio, invece, quali sono le migliori aree italiane di produzione di cioccolato? Pur essendoci una gustosa e capillare geografia di “città italiane del cioccolato”, è un poker d’assi di distretti a giocare la parte del leone: si tratta del Piemonte, dell’Umbria, della Toscana e della Sicilia. Il Piemonte apre lo scenario con un intreccio di storia e leggenda, e i piemontesi affermano persino di avere inventato le uova pasquali di cioccolato nel XVIII secolo. Vero o falso che sia, nulla toglie a una delle capitali italiane del cioccolato, Torino, in scena sin dal Seicento. E che dire dei famosi gianduiotti, icona della pralineria torinese, dalla classica forma a spicchio e con il cioccolato al latte? Nella regione, inoltre, si snodano veri e propri itinerari gastronomici dedicati alla degustazione di cioccolato e fra le località spiccano Torino, Asti, Boves, Cherasco, Sommariva Bosco, Leinì, Castellazzo Bormida, Fossano e Castellinaldo


E dopo il Piemonte ecco l’Umbria con la sua Perugia, che si è identificata col cioccolato sin dall’inizio del XX secolo, grazie alla straordinaria vicenda imprenditoriale dell’azienda dolciaria che volle legare così fortemente il proprio prodotto al territorio, la Perugina, e che diede vita ad alcuni prodotti “mitici”, come il famoso “Bacio Perugina”.




Nel centro Italia furoreggia la Toscana, che vanta eccellenti maestri del cioccolato disseminati nella regione, a iniziare da Firenze. Dolci seduzioni anche in Sicilia e precisamente a Modica, in provincia di Ragusa, che occupa una posizione di grande rilievo nella produzione di cioccolato, con riflessi marmorei dati dai granuli di zucchero grossi lasciati nell’impasto del cacao. Per un viaggio in Italia all’insegna della voluttà del cioccolato, nulla di meglio che visitare i distretti del cioccolato e i numerosi eventi dedicati, da Eurochocolate a Choccobarocco, da Cioccoshow a CioccolaTò passando per una miriade di… gustose fiere e manifestazioni.


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati