ABRUZZO

Abruzzo

 

Stemma Regione Abruzzo

Il trionfo di spiagge assolate e di montagne silenti. Il litorale dell’Abruzzo si sviluppa per circa centotrenta chilometri e i parchi nazionali presenti nella regione sono tre, cui fanno da contrafforte un parco regionale e trentotto fra riserve, oasi del Wwf e biotopi di interesse scientifico. E poi ancora le città, come L’Aquila e la sua ricostruzione dopo il terremoto del 2009, i borghi arcaici, le aree archeologiche ascrivibili all’Italia antica e romana, le chiese medievali di singolare bellezza, la ceramica di Castelli (Teramo), il carnevale di Francavilla (Chieti) con i suoi carri allegorici, le pagliare – semplici costruzioni in pietra situate a 1.000 metri di altitudine, originariamente concepite come rifugio per i pastori durante la transumanza -, Gabriele D’Annunzio e Ovidio – quest’ultimo nato a Sulmona nel 43 a.C. - che scrisse “Sulmo mihi patria est”, ovvero “Sulmona mi è patria”. E la celebrità del poeta tanto ha potuto che l’acronimo “Smpe” ha trovato posto nello stemma civico della località – in provincia di L’Aquila - sulla cui fondazione la leggenda si sbizzarrisce fino ad accreditarne la paternità a Solimo, compagno di Enea.

Un viaggio in Abruzzo presenta una trama di natura e cultura di grande armoni e ideale punto di partenza può essere il capoluogo, l’Aquila,che custodisce uno fra i principali monumenti dell’architettura abruzzese, la basilica di S. Maria di Collemaggio - danneggiata durante il terremoto del 2009 -, iniziata nel 1287 per volere di Pietro da Morrone, il frate che sarebbe passato alla storia come il papa “del gran rifiuto”, Celestino V, incoronato nel 1294 proprio in questa chiesa. Il duomo di Atri (Teramo) è la concattedrale della diocesi di Teramo-Atri nonché uno dei monumenti-simbolo dell’Abruzzo e sopra il suo portale si trova un magnifico rosone a ruota di dodici raggi. Pescara mostra un volto moderno ma custodisce nella sua parte antica – che curiosamente si chiama Portanuova – il Museo delle genti di Abruzzo. La duplice natura dell’Abruzzo – regione marittima e montuosa – ha nella provincia di Chie una manifestazione evidente. Da vedere in città sono il Parco Archeologico e il Museo La Civitella così come il Museo Archeologico nazionale d’Abruzzo.


 
Il litorale chietino, nello spaccato meridionale della regione, è affascinante: sabbia e sassi si alternano a falesie impervie, orlate da una rigogliosa macchia mediterranea. La costa più a nord, invece, è famosa per il dorato susseguirsi di sabbia, mentre i parchi nazionali brillano per la varietà dei loro ecosistemi: sono il Parco Nazionale d’Abruzzo – oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise -, il Parco Nazionale della Laga, il Parco Nazionale della Maiella.


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

  

 

Gite scolastiche in Abruzzo:
Gite scolastiche in Abruzzo

Bandiere Blu dell'Abruzzo:  
Francavilla al Mare
San Salvo
Foccacesia
Vasto
San Vito Chietino
Pineto
Tortoreto
Roseto degli Abruzzi

Aree Marine Protette dell'Abruzzo:
Area Marina Protetta Torre del Cerrano

Mercatini di Natale in Abruzzo:
Mercatini di Natale in Abruzzo
Mercatini di Natale a L'Aquila
Mercatini di Natale a Pescara 


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano