MOLISE

molise ok2

Stemma Regione Molise


Protagonista indiscussa
, in Molise, è la natura. Nell’entroterra sono presenti diverse oasi naturali protette, tratturi e foreste, mentre sulla costa – lunga una quarantina di chilometri – si allineano località balneari per soggiorni all’insegna del sole, del mare e del relax. Per un viaggio all’insegna della cultura, il Molise gioca le sue carte vincenti con le numerose testimonianze archeologiche, storiche e artistiche a iniziare da Campobasso, il capoluogo, il cui centro cittadino è piazza Gabriele Pepe, su cui si affaccia la neoclassica cattedrale della SS. Trinità. La parte più caratteristica di Campobasso, però, è quella antica, raccolta attorno alle vie che salgono seguendo il percorso delle antiche mura. Isernia è di origine antichissima, colonia romana già nel 236 a.C.. Interessante è piazza Celestino V, impreziosita dalla Fontana della Fraterna – XIII-XIV secolo -, dalla particolare forma a loggia e significativa è anche la cattedrale neoclassica - ma di antica fondazione - che custodisce al suo interno affreschi, argenti e la “Madonna via Lucis”, tavola bizantina del XV secolo.


Da vedere è anche Agnone, famosa per la fabbricazione delle campane e per l’artigianato in rame, ferro e peltro, città che conserva pregevoli palazzi cinque-seicenteschi. Nei suoi dintorni, a Pietrabbondante, si trovano gli scavi di un centro religioso sannita mentre vicino a Carpinone - in posizione dominante sulla valle del torrente Carpino e con un trecentesco castello – e precisamente a Castelpetroso si trova il monumentale santuario dell’Addolorata, in forme gotico-francesi. Termoli, che vanta un castello duecentesco eretto da Federico II e la cattedrale di S. Basso – uno dei monumenti più importanti della regione -, presenta anche un ricco programma di rassegne, sagre e spettacoli tutti da seguire durante la stagione estiva, dopo una giornata trascorsa al mare. In inverno, invece, via libera agli sport sulla neve in località come Capracotta e Campitello Matese. La prima si trova a 1.421 metri di quota su un panoramico balcone naturale al centro dell’ampia insenatura tra i monti Campo e Capraro, la seconda è una delle pochissime località total ski del centro-sud Italia, sul margine settentrionale di una conca a 1.450 metri di altitudine.

Per tutte le stagioni, invece, sono perfetti i parchi e le riserve naturali del Molise, fra le quali spicca la Riserva Naturale Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro con foreste, fenomeni carsici, il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola  e le grotte Pozzo della Neve e Cul di Bove, fra i più profondi abissi europei.

 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

  

Bandiere Blu del Molise:  
Campomarino
Termoli
Petacciato

Mercatini di Natale in Molise:
Mercatini di Natale in Molise
 


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano