LAZIO

LAZIO2 TEST

Stemma Regione Lazio


Si legge Lazio e si pensa a Roma. Inevitabile.
Ma la regione è solo all’apparenza “oscurata” dalla fama della capitale italiana: costeggia il Mediterraneo e sfoggia litorali famosi – Ostia, Fregene e Sabaudia -, un arcipelago - quello di Ponza -, ondulate colline sovente intervallate da parchi – come quello del Circeo - e poi ancora laghi e monti che arrivano a svettare sino ad alta quota. Anche le quattro maggiori città laziali - Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti - meritano una visita accorta, senza fretta. A iniziare da Viterbo, costellata da una novantina di fontane che arricchiscono piazze, strade, cortili e chiostri della località. E molti sono i centri del viterbese che presentano un’impronta medievale, costruiti su preesistenti nuclei etruschi e romani. Si tratta delle residenze della nobiltà papalina, dove i grandi artisti rinascimentali hanno lasciato il segno del loro talento. Latina, invece, è moderna e “razionale”: fondata nel 1932 con il nome di Littoria, presenta una pianta ottagonale e la sua monumentalità è tipica del Novecento. Un’anima più “disordinata” è quella di Frosinone, la “ciociara”, con un anfiteatro di età imperiale e testimonianze medievali nel suo nucleo antico, abbarbicato sul colle che domina la piana del Sacco. Rieti, nella Sabina, è l’umbilicus Italiae, ovvero il centro della Penisola. All’interno delle sue quasi intatte mura duecentesche sono presenti edifici medievali e rinascimentali.

 Nei dintorni di Roma si distende un tesoro nazionale: l’area dei Castelli Romani, dove sorgono le ville tuscolane, avvolte nello splendore dei loro giardini. Arriviamo a Roma. Tante città in un’unica capitale con un canovaccio storico di piazze, fontane, palazzi, ville, musei, terme romane e aree archeologiche. Bastasse questo, per definirla. Su Roma è stato scritto tutto, quel “tutto” che stipa le biblioteche - web e non - del mondo intero: un’infinità di volumi che tentano di rinchiuderla in definizioni e itinerari. Ma Roma è troppo ricca di luci e ombre perché si pretenda di imprigionarla in un ritratto immobile. È una capitale capace di offrire un immenso e variegato compendio di civiltà e capolavori, affiancato da una varietà di proposte culturali e di gioielli d’arte che pullulano nel contesto urbano, come i musei: quelli romani comprendono alcune delle raccolte d’arte più significative del globo terrestre. Da esplorare anche la città segreta e il labirinto di tesori sotterranei, come le chiese e le basiliche neopitagoriche e le catacombe. E della Città del Vaticano, che dire? Le sale dei Musei e Gallerie Pontificie racchiudono l’immutabile splendore dell’arte sopravvissuta al tempo, con le testimonianze di un passato che ha visto nella bellezza una sorta di celebrazione liturgica.

 Era la corte più fastosa al mondo, col parallelismo delle cariche ecclesiastiche e delle cariche laiche, il tutto in un grandioso affresco dove ogni particolare rappresentava un’eredità della storia. Una trama del tempo che a Roma e all’aria aperta bisognerebbe forse scoprire affidandosi alla casualità, visitandola – dopo i must come il Colosseo e San Pietro - come suggeriva Stendhal: «Sans songer au devoir le voir». Passeggiare senza doveri, spensieratamente.

 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

 
 

Città e incantesimi italiani in Lazio:
Roma
Castelli Romani

Gite scolastiche in Lazio:
Gite scolastiche in Lazio

Bandiere Blu del Lazio:  
Ventotene
San Felice Circeo
Sabaudia
Sperlonga
Gaeta
Latina
Terracina
Anzio

Aree Marine Protette del Lazio:
Area Naturale Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano
Area Naturale Marina Protetta Secche di Tor Paterno

Mercatini di Natale in Lazio:
Mercatini di Natale in Lazio
Mercatini di Natale a Roma
Mercatini di Natale a Viterbo
Mercatini di Natale a Fiumicino
 

  

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano