EMILIA-ROMAGNA

Panoramica costa test

 

Stemma Regione Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna si trova di tutto e in tutte le stagioni: dalle spiagge alle montagne dell’Appennino, dalle città d’arte ai piccoli borghi medievali, dalle località termali ai templi del gusto.
Il capoluogo, Bologna, ospita la più antica università del mondo occidentale così come la catted
rale di San Petronio e le due torri pendenti, la Garisenda e quella degli Asinelli, a memento di quando nel Medioevo le famiglie importanti gareggiavano in altezza per simboleggiare il loro potere economico. Il sistema museale è di raro calibro.
A Ferrara, invece, le pietre raccontano della storia di un piccolo ducato che
ha avuto un posto di primo piano nella storia dell’arte e della cultura italiana. A Parma le attrattive imperdibili sono il duomo romanico con la cupola affrescata dal Correggio, la chiesa della Madonna della Steccata – con i dipinti del Parmigianino -, il palazzo Ducale, il seicentesco Teatro Farnese e i musei del palazzo della Pilotta.

Piacenza sfoggia antiche origini e il suo centro storico è Piazza dei Cavalli e splendido è il municipio duecentesco in stile lombardo-gotico, lo stesso del duomo e delle chiese di Sant’Antonino e di San Savino. Ferrari e circuiti adrenalinici a parte, Modena sfoggia piazza Grande con la cattedrale e la Torre della Ghirlandina, simbolo della città, seguite dalla chiesa barocca di San Pietro, da palazzo Ducale e dal palazzo dei Musei. A Reggio Emilia alcuni gioielli minori dell’architettura disegnano un raccolto percorso fra le mura della città, dall’impianto urbanistico medievale. Ravenna, insieme a Roma, è la città che conserva il maggior numero di monumenti del primo Medioevo.

Ma è anche la capitale dell’arte bizantina, schematizzata nei mosaici degli edifici sacri. Di sapore squisitamente goliardico sono invece i 110 chilometri di costa, sulla quale il divertimento è assicurato 24 ore su 24: nella riviera romagnola il giorno non finisce mai, disperso nelle mille luci e nella musica dei locali di tendenza. 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

  


Città in Emilia-Romagna:
Bologna
Parma
Ravenna

Gite scolastiche in Emilia-Romagna:
Gite scolastiche in Emilia-Romagna

Bandiere Blu dell'Emilia Romagna:  
Comacchio
San Mauro Pascoli
Cesenatico
Gatteo
Cervia
Ravenna
Bellaria Igea Marina
Cattolica
Misano Adriatico

Mercatini di Natale in Emilia-Romagna:
Mercatini di Natale in Emilia-Romagna
Mercatini di Natale a Bologna
Mercatini di Natale a Grazzano Visconti
Mercatini di Natale a Rimini
Mercatini di Natale a Ravenna
Mercatini di Natale a Cesenatico
Mercatini di Natale a Parma


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano