VENETO

VENEZIA ok

Stemma Regione Veneto


Veneto è naturalmente
Venezia, scrigno di pietra e di arte sublime, con mille anni di storia concentrati nella piazza di fronte alla Basilica di San Marco, l’abbagliante seduzione della laguna e la parata dei palazzi che prospettano sul Canal Grande. E “Veneto” è anche Vicenza - con le straordinarie opere del cinquecentesco Andrea Palladio – oppure il canovaccio di mirabili dimore storiche sparse come coriandoli sulla riviera del Brenta, che unisce la laguna veneta a Padova, o ancora la fiabesca foresta del Cansiglio, la dotta Padova dell’università, la gentile e suadente Treviso e infine Verona, nobilissima città scaligera.

E poi ancora le superbe montagne della conca di Cortina d’Ampezzo, della Marmolada, di Falcade e del Civetta cui si contrappone la sabbia di origine dolomitica di Jesolo seguita da Caorle, Bibione e Rosolina Mare. A Chioggia l’atmosfera è quella di una Venezia in miniatura, mentre regina delle nevi è Cortina con il suo territorio consacrato allo sport, così come l’Altopiano di Asiago con i suoi sette comuni che accompagnano i viaggiatori in un viaggio nel tempo: caratteristiche geologiche, tradizioni e folclore rappresentano una miscela insolita e affascinante: i suoi abitanti, infatti, discendono da popolazioni nordiche che nel Medioevo colonizzarono la zona.

Terra e acqua si incontrano nel Delta del Po, incantato e incantatore, dove la luce pulsa fra i canneti e si riflette sul mantello di acque. E ancora acqua con lo spicchio veneto del lago di Garda e la sua celeberrima Riviera degli ulivi, cinquanta chilometri di uliveti che scintillano al sole, un paesaggio permeato da luce e clima mediterranei, un susseguirsi di paesi, borghi, piccole rocche e insenature. Nel castello della località di Malcesine è ospitata – fra le varie aree museali - la Biblioteca goethiana, nella quale sono raccolti oltre duecento volumi dello scrittore che qui approdò, si dice, in una notte di tempesta. Sempre nella rocca sono esposte riproduzioni degli schizzi che Goethe realizzò durante la sua permanenza sul Garda. 

 Dalle rotte della cultura si passa, con un gioco si sponda, a quelle del divertimento: la zona del lago compresa nel territorio veneto, infatti, vanta la più alta concentrazione di parchi di divertimento italiani. Alcuni nomi? Gardaland, Parco Natura Viva e Caneva World, Movieland Studios, Parco Cavour, Acqua Paradise e Parco Giardino Sigurtà.


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

 

 


Città, Laghi e incantesimi italiani in Veneto:
Treviso
Verona
Dintorni di Verona
Venezia
Lago di Garda
Padova e dintorni

Gite scolastiche in Veneto:
Gite scolastiche in Veneto

Bandiere Blu del Veneto:  
Venezia
Eraclea
San Michele al Tagliamento
Cavallino Treporti
Jesolo
Caorle
Chioggia
Rosolina

Mercatini di Natale in Veneto:
Mercatini di Natale in Veneto
Mercatini di Natale a Gardaland
Mercatini di Natale a Venezia
Mercatini di Natale a Cortina D'ampezzo
Mercatini di Natale a Lazise
Mercatini di Natale a Bibione
Mercatini di Natale a Padova
Mercatini di Natale a Verona
Mercatini di Natale ad Asiago
Mercatini di Natale a Bassano del Grappa
 


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano